Il turismo può essere considerato uno dei più significativi fenomeni economici e sociali del nostro secolo.
Se inizialmente fare questa attività era esclusivamente riservata ad una cerchia di persone, oggi è diventata un fenomeno di massa, proprio dei paesi più sviluppati. Con la crescita economica, l’aumento del tempo libero e la trasformazione dei comportamenti di consumo hanno fatto si che il turista sia sempre più attirato dalla ricerca di nuove sensazioni ed emozioni con esperienze turistiche di una certa qualità e personalizzate, spesso privilegiando i luoghi culturali o quelli naturalistici.
COME STA CAMBIANDO IL MERCATO DEL TURISMO
Con internet c’è stato un vero e proprio mutamento radicale nel mondo del turismo e non solo.
Da parte dei venditori e quindi dell’offerta turistica proposta, negli ultimi anni si è assistito ad un vero e progressivo aumento del numero degli operatori che scelgono il web come strumento che renda visibile la loro proposta; sia come ricettività collegata alla vacanza degli utenti sia come servizi. L’intento è quello di sfruttare al massimo le potenzialità commerciali della rete.
Il turista medio cerca sempre di più su internet viaggi, opinioni , recensioni, offerte.
A dimostrarlo sono i risultati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, “L’84% degli italiani prenota online, l’83% effettua ricerche e il 67% cerca soprattutto ispirazione”.
L’utente navigatore non cerca soltanto le ultime notizie sulle destinazioni turistiche di suo interesse, ma effettua rapide ricerche con l’obiettivo di mettere a confronto le diverse proposte facendo attenzione alla qualità del prodotto e il rapporto qualità/prezzo. Cercando tra le soluzioni ricettive prese in considerazione prodotti che soddisfino le sue aspettative o esigenze per poi procedere all’acquisto.
LA REAZIONE DEGLI OPERATORI TURISTICI
Gli operatori turistici sviluppano un canale di promozione, distribuzione e commercializzazione per la rete attuando strategie di marketing e proponendo promozioni o offerte plasmate per le esigenze di mercato. Tutto questo per raggiungere un numero sempre più cospicuo di acquirenti, e per aumentare il traffico sui loro siti. A migliorare la fruibilità di internet ci sono i motori di ricerca e i portali turistici, strumenti fondamentali per conoscere le offerte più vantaggiose sul mercato o per confrontare le diverse proposte di una destinazione o di un particolare territorio.
QUALI SETTORI SONO COINVOLTI?
- Strutture ricettive di tutti i generi: alberghi, b&b, hotel, agriturismi, affittacamere ecc…
- Operatori del Food: ristoranti, pizzerie, pub, osterie ecc…
- Agenzie di viaggi
- Guide turistiche e altri operatori di settore
COME SOPRAVVIVERE A QUESTA “RIVOLUZIONE”?
Per restare sul mercato è di fondamentale importanza saper offrire una risposta a quelle che sono le nuove richieste di mercato. E le richieste, oggi, si fanno principalmente sui motori di ricerca.
Cosa bisogna fare, quindi?
- Esserci. Sembra una banalità, ma un sito web ben strutturato, ottimizzato per le vendite e per i dispositivi mobile, con una grafica accattivante fornisce una decisiva posizione di vantaggio: la presentazione della struttura è fondamentale per spingere alla prenotazione/acquisto.
- Essere (tra) i primi. Perché non tutti sono realmente presenti sul web: perché per esserci non si intende solamente avere un sito web, ma essere presenti tra le prime “risposte” che fornisce Google ad una determinata domanda. Per cui è importante avere non solamente un sito web ottimizzato per le conversioni, ma che sia tra le prime posizioni nei risultati di ricerca.
- Presidiare i Social Network. Anche qui, è fondamentale essere presenti in maniera professionale, con azioni mirate e studiandone i risultati. Primo fra tutti, le recensioni: non solo su Facebook, ma anche (anzi soprattutto) su Google.
- Rendersi autonomi dai grandi portali. Questo è un enorme problema soprattutto per le strutture ricettive, costrette a sottostare alle prenotazioni dai portali di booking. Una azione combinata di web marketing & SEO, associata ad un sito con direct booking (con pagamento immediato alla struttura ricettiva, per intenderci) è un’ottima soluzione per svincolarsi dai siti esterni.
- Pianificare i percorsi di prenotazione/acquisto. Un piano di web marketing è fondamentale per costruire il “percorso” che l’utente dovrà fare per raggiungere un obiettivo: dall’iscrizione alla newsletter all’acquisto, dalla prenotazione ai contatti.
IL POTERE DELLE RECENSIONI
Soprattutto i commenti dei clienti risultano spesso fondamentali nella scelta di una struttura o di un prodotto specifico. Ricerche recenti ci indicano che il passaparola dei clienti, che attribuiscono punteggi alle strutture in base alla loro soddisfazione, è in grado di spostare le decisioni di oltre un terzo degli acquirenti.
L’IMPORTANZA DEI SOCIAL
I social network hanno definito in questi anni una vera e propria rivoluzione nelle abitudini delle persone nel relazionarsi e nel comunicare non solo l’aspetto privato, ma anche quello turistico dove i viaggiatori spesso condividono con gli altri utenti informazioni, contenuti, immagini, video o audio.
Si tratta di contenuti che influenzano le scelte, orientano i consumi, premiano o bocciano quelle imprese e offerte turistiche che non tengono le promesse, la cui qualità messa in rapporto con il prezzo non accontenta interamente il turista. Quando il prodotto risulta soddisfacente le notizie si diffondono rapidamente nel web e nelle comunità virtuali. E’ stato calcolato che il 34% non acquista più un prodotto se legge commenti negativi online, e che il 52% degli utenti invece è più propenso ad acquistare un prodotto di cui legge opinioni positive sempre presenti in rete.
Il turismo online cresce, ed è in costante rialzo il volume dei viaggi progettati navigando su internet. Il web è diventato un grande contenitore di offerte di tutti i tipi. I social network con la loro comunicazione offrono scambi ed informazioni: sul web ogni struttura ricettiva, ogni singolo particolare della vacanza è scelto di volta in volta in base alle esigenze del cliente, e quindi personalizzato. Questi cambiamenti sono legati alla crescita del turismo online che non solo mutano l’organizzazione del viaggio ma anche tempi e mete.
Viaggiare è una passione. Oggi internet ha certamente messo a disposizione una serie di strumenti, tra i quali però penso sia necessario concentrare ancora una volta l’attenzione su i social network e la loro applicazione al mondo del turismo. Essi risultano essere strumenti fondamentali per orientarsi nella selva delle migliaia di offerte proposte. Ma perché è così importante per le aziende che operano nel turismo essere su questi social network?
La risposta è che essi rappresentano un’opportunità enorme, un canale attraverso cui raggiungere nuovi e potenziali clienti, alcuni da fidelizzare in modo da poter incrementare il livello del proprio brand.
Sei un operatore di settore?
Forse potrebbero interessarti i nostri servizi:
- Realizzazione di siti web multilingua specifici per hotel (con sistema di booking sincronizzabile con portali esterni) a partire da € 790,00; su richiesta, servizio fotografico e virtual tour
- Realizzazione di siti web per ristoranti, con sistema di prenotazione e menu sfogliabile, aggiornabile dai social a partire da € 490,00; su richiesta, servizio fotografico realizzato da un esperto di Food Photography e virtual tour della struttura
- SEO e posizionamento sui motori di ricerca
- Web marketing, dalla gestione di blog e social alle newsletter fino alla realizzazione di campagne promozionali (Facebook Ads e Google Adwords)